Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

giovedì 29 dicembre 2011

Un nuovo anno in arrivo...

C’è sempre curiosità, mista a preoccupazione, timore e un filo di malinconia, nell’attesa che accompagna il conto alla rovescia verso il nuovo anno.
La gioia del brindisi e la trepidazione dei fuochi d’artificio si spengono dopo la mezzanotte sugli interrogativi: e adesso? come saranno i prossimi dodici mesi? Meglio o peggio di quelli passati?
Sul 2012 già si è detto molto (di negativo, soprattutto) e la speranza è che, nei fatti, sia meno nero di quel che le previsioni annunciano e rimbalzano sui media. 
Intanto si è sparsa per il web, nei giorni scorsi, la buona notizia che la vita sulla Terra continuerà oltre il misterioso e temuto 21.12.2012.
Per altri cinque milioni di anni il nostro pianeta rimarrà integro, prima della sua scomparsa per sempre a causa del Sole... 
Lago di Garda: Bardolino, autunno 2011
Foto di F. Gardenato
E nonostante la sete di eternità che c'è nell’uomo e per quanto si sia allungata la speranza di vita, non li godremo mai tutti questi anni. 
Ma l'informazione che dà sollievo a tanti (o, meglio, a chi credeva nella catastrofica profezia del Maya) deve anche spronarci ad abitare in maniera più "sostenibile" il globo terrestre, a trattare meglio l’ambiente e l’umanità che ci circondano, nel rispetto dei nostri conterranei di oggi e di chi arriverà dopo di noi, nei prossimi secoli e milioni di anni. 
Non dimentichiamolo: siamo tutti ospiti, qui.
A pochi passi dal 2012, un infante che tutti dipingono col volto triste e corrucciato, spero che la serenità possa presto riscaldare questa anno, renderlo giovane e promettente. 
Chiudo un pensiero per le imprese che verranno: un augurio sincero per ciascuno di noi, tratto dal libro più celebre della scrittrice italiana che ha saputo con la sua penna toccare il cuore di molti, Susanna Tamarotra le autrici più note e stimate al mondo.

“...quando davanti a te si apriranno tante
strade e non saprai quale prendere, non
imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta...
Stai ferma (o), in silenzio e ascolta il tuo cuore.
Quando poi ti parla, alzati e va’
dove lui ti porta”.

(Va’ dove ti porta il cuore)

venerdì 23 dicembre 2011

Buon Natale

Con l’augurio che questo Natale sia 
per ciascuno un affascinante e commovente ritorno alla Luce
che è dentro, sopra e tutt’intorno a Noi.



Siediti ai bordi

Siediti ai bordi dell’aurora,
per te si leverà il sole.
Siediti ai bordi della notte,
per te scintilleranno le stelle.
Siediti ai bordi del torrente,
per te canterà l’usignolo.
Siediti ai bordi del silenzio…
Dio ti parlerà.

Poesia di Swami Vivekananda

venerdì 16 dicembre 2011

Speciale Gardautori

Ascolta la puntata speciale (parti 1 e 2) della Maison de Sophie su Radio Noi Musica, dedicata a Gardautori 2011 – Premio Gatto Panceri

Da 58 a 18 finalisti. Sabato 3 dicembre 2011 sull’elegante palco sirmionese del Palazzo dei Congressi, abbiamo assistito all’emozionante finale del concorso dedicato alla musica emergente “Gardautori – Premio Gatto Panceri”.
Sul podio una degna rappresentanza femminile di cantautori bresciani (donne di talento!) e per tutta la serata un ventaglio di voci interessanti e soprattutto musica di elevata qualità
Grandi emozioni, dalle 21.30 alle due del mattino!
Straordinaria la band di Gatto, che l’artista ha messo a disposizione dei finalisti, insieme a tutto il suo staff, davanti a una giuria prestigiosa. Tra loro anche il cantautore Franco Fasano.
“I ragazzi devono poter sognare”, ha esordito Gatto Panceri in un’insolita veste di simpatico conduttore, senza risparmiare al pubblico una esibizione live (“Vivo per lei”). 
Al termine della gara, la ventenne di Calvisano Sara Rossi ha “condiviso” il podio con Angela Ruggiero Amida, cantautrice di Avellino (premiazioni nella fotografia sotto).
Primo premio ex aequo a due brani rock “Favole” scritto dal cantautore Beppe Donadio e interpretato da Sara, e l’autobiografico “Rinasco adesso” scritto e cantato dall’intensa voce di Angela, insegnante di canto e cantautrice (con una ventina di pezzi in repertorio). 
Seconda posizione per la bresciana Miriam Romano con “Inattesa”, firmata da Andrea Valli di Castenedolo, altro bresciano da premio. La coppia ha infatti conquistato il premio Afi (Associazione fonografi italiana), assegnato direttamente dal presidente Lombardi. 
Tra gli altri riconoscimenti assegnati in quella serata di grande spettacolo, segnaliamo il “miglior testo” per la delicatezza poetica di “Regalati un sorriso”, del siciliano Alex Serafino, e la “migliore interpretazione” di Desirée Doro, promettente sedicenne che ha cantato “Per chiamarti amore”.

Al termine della serata, Gatto ha raccontato ai microfoni di Radio Noi Musica cosa è stata l’avventura “Gardautori” e come ha conosciuto nei mesi scorsi e sostenuto i giovani cantautori di tutta Italia…                        www.noimusica.org
Angela Ruggiero


Sara Rossi 

martedì 6 dicembre 2011

Parentesi

La speranza che emerge dal passato. Mitiche le ultime due frasi del comico Roberto Benigni al Fiorello-show di ieri sera (5 dicembre 2012).

Un pensiero in memoria del presidente Sandro Pertini: «Disse che i giovani non hanno bisogno di discorsi, ma di esempi di onestà».

E l’altra citazione, eredità del compianto artista Andrea Pazienza: «Non bisogna mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa».

Certo, guardiamo tutti avanti, con tanta pazienza e fiducia… partendo dai sacrifici e dalle nuvole che offuscano l’imminente 2012, per sognare un orizzonte più solare e promettente. Sperando solo che, nel frattempo, non si aggiungano troppe rughe e capelli bianchi… da non poter più sorridere con lo stesso gusto e la stessa leggerezza!