Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 21 ottobre 2012

Festival di Ghedi... la vittoria rimane in casa


Il 13° Festival di Ghedi mette in mostra i talenti bresciani
Chiara Marzaroli, in arte Keya, è la vincitrice del Festival organizzato da Music Association nella sala Sicomoro di Montirone, Fabio Minelli (NoFace) sbanca il concorso e conquista tre premi, Alberto Galuppini (Galup) affascina la commissione stampa.

Fabio Minelli premiato da Diego Calvetti
Grandi promesse per la musica bresciana nella 13ª edizione del Festival di Ghedi, che si è conclusa sabato 20 ottobre 2012 nella sala parrocchiale Sicomoro di Montirone. La manifestazione è stata organizzata da Music Association con il patrocinio dei Comuni di Ghedi, Montirone e Brescia e della Provincia, in collaborazione con Rocoalling Festival di Roccaborga e il Progetto Noi Musica di Lonato del Garda (da cui sono passati due dei fortunati vincitori, NoFace e Keya).
Tra tanti concorrenti provenienti da fuori provincia – ben dieci le regioni rappresentate quest’anno al festival e 150 iscritti alla fase iniziale – sul podio sono arrivate tre voci bresciane. Ospiti della serata Loredana Errore e Niccolò Agliardi e la vincitrice del festival 2011 Alice Nichele.
La più giovane dei dieci finalisti è Chiara Marzaroli, in arte Keya, vincitrice del 13° Festival di Ghedipresentato da Alex Rusconi di Radio Vera. 
La determinata sedicenne di Brescia, ha vinto con il brano “Inalterabile” scritto dal cantautore Stefano Gelmini, altro talento bresciano sostenuto da Music Association. «Vincere il Festival di Ghedi era il mio sogno» ha confessato emozionatissima la giovane cantante che potrà sentire su radio Bruno la sua voce e l’inedito che le ha portato fortuna.
Il vero vincitore del festival è Fabio Minelli (NoFace), 24enne di Darfo, già vincitore di due premi (per il miglior inedito e la critica) al quarto concorso canoro organizzato da Noi Musica a Lonato del Garda, ad aprile 2012. Fabio, ragazzo dolce e riflessivo, ha letteralmente sbancato il concorso e conquistato ben tre premi con la sua “Gioia di un fiore”: ha ricevuto dal produttore Diego Calvetti il riconoscimento speciale Usong.it, ossia l’iscrizione gratuita per un anno al portale dedicato agli autori musicali, ma ha anche guadagnato il secondo posto e il premio Warner Chappell, consegnato direttamente dal direttore artistico di Warner Chappell Italia, Marco Ragusa. NoFace potrà lavorare per un anno, in modo professionale, a fianco degli autori e sperare che un suo pezzo abbia la stessa fortuna di Fabio Campedelli, vincitore del Festival 2009, già autore di Alessandra Amoroso.
In alto Keya e qui sopra Galup
premiato da Franco Zanetti.
Sotto: NoFace e Adolfo Durante
Il ventenne bresciano Alberto Galuppini (Galup), col suo brano reggae “Non cambio”, si è aggiudicato invece il nuovo premio stampa consegnato dal presidente dei giornalisti in sala Franco Zanetti; per Galup la possibilità di aprire i concerti dei Sonohra nel loro prossimo tour.
Solo il terzo premio ha varcato i confini bresciani con l’originalità e la simpatia di Adolfo Durante, mantovano, che si è piazzato al terzo posto cantando “Frizione, marcia e gas”.
Il Festival di Ghedi, ha detto in chiusura il presidente di Music Association Paolo Gatti «è una grande soddisfazione. Raccoglie tante ore di sacrifici e riunisce tante persone senza le quali l’evento non esisterebbe». 
Ringraziando amici, collaboratori, autorità e sponsor, Gatti ha sottolineato che fra tanti validi cantanti, «i veri vincitori sono i musicisti che hanno accompagnato i cantanti dal vivo. Hanno imparato e arrangiato i brani in poche ore, per offrire a tutti due serate musicali di alto livello». Grande soddisfazione per la riuscita della speciale serata Sanremo e della finale: «È come vedere un sogno che si realizza, qualcosa che dodici anni fa mai e poi mai avremmo pensato di poter fare». 
Venerdì 19 ottobre e sabato 20 ottobre si sono svolte nell’auditorium parrocchiale di Montirone. Nei due appuntamenti il pubblico, oltre 400 persone a sera, ha avuto modo di apprezzare le doti canore e musicali dei finalisti che si sono esibiti con una cover e un brano inedito. Nella serata di venerdì, uno spettacolare gala musicale in omaggio alla tradizione italiana e in particolare al Festival di Sanremo, i finalisti hanno avuto l’opportunità di duettare con i cinque “big” ospiti, ovvero Simone Tomassini, Mariella Nava, i Sonohra, Paolo Vallesi e Andrea Mirò.
A impreziosire la finale del festival due ospiti d’onore: “la ragazza occhi cielo” Loredana Errore con la sua grinta ha offerto al pubblico alcuni brani dal vivo, tra cui l’ultimo singolo “Ti sposerò” (scritto da Kekko Silvestre dei Modà); il raffinato cantautore Niccolò Agliardi ha dialogato col pubblico ed eseguito alcuni suoi pezzi, tra cui “Bastava”, famoso per l’interpretazione di Laura Pausini.
I giovani sono stati ascoltati e valutati da una commissione artistica importante composta da Tony Vandoni (direttore artistico di Radio Italia), Marco Ragusa (direttore artistico di Warner Chappell Music italiana), Roberto Rossi (direttore artistico di Sony Music) e Diego Calvetti (autore, produttore e arrangiatore).



Music Association – Festival di Ghedi
www.festivaldighedi.it
Presidente: Paolo Gatti
Ufficio stampa: Francesca Gardenato

Fotografie di Simone Seghezzi e Diego Mondini

Nessun commento:

Posta un commento