Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

sabato 30 novembre 2013

Concorsi e laboratori, il 2014 di Noi Musica

Il Teatro Italia di Lonato del Garda, questa sera (30 novembre) spalanca le porte al rock per l'attesa finalissima del  5° Concorso per gruppi emergenti Noi Musica 2013. Sul palco suoneranno dalle 21.00 otto band emergenti (SNAIL'S - QUINTO STADIO - EMISFERO SUD - KOMODO 3000 - LAZY JACKALS - VERTIGINE VERSUS - DESDEMONA – RUNAWAY che nei sabato di novembre sono state protagoniste dei live al Garage53 di Lonato); special guest la rocker AmbraMarie. Un grazie speciale a tutti i giovani in gara e al numeroso staff nonché alla direzione artistica del bassista Stefano Swen Romanini, dei Mexcal, gruppo che presenterà in anteprima il video che accompagna l’uscita del nuovo album “L’ostinata fedeltà dei cani”. Ingresso libero, vi aspettiamo...
Dopo la serata rock, per il 2014, il progetto Noi Musica ripropone le attività e i concorsi avviati dal suo fondatore, il compianto don Luca Nicocelli parroco di Centenaro (Lonato) fino al marzo 2012, con qualche novità e sempre tanta musica!
A dare spazio alla musica emergente, tra programmi in diretta e grandi ospiti, c’è la webradio creata da don Luca Nicocelli, ascoltabile sul sito www.noimusica.org 24 ore su 24. Vi collaborano una ventina di giovani e adulti del Basso Garda, con la direzione artistica di Alessandro Gardenato. Lo staff anima anche serate ed eventi nei locali, feste parrocchiali, eventi estivi in spiaggia... Radio Noi Musica sarà a Lonato l’8 dicembre in occasione del Mercatini natalizi a Lonato, in piazza Martiri della libertà e poi il 19 gennaio prossimo per l’animazione del Palio di Sant’Antonio abate alla 56^ Fiera di Lonato del Garda.

Da segnare in agenda, i vari CONCORSI.
1° FESTIVAL DELLA RISATA. Radio Noi Musica, la radioweb del progetto, lancia il 1° Festival della Risata del lago di Garda e della Provincia di Brescia!  Un concorso per comici, imitatori, mimi e intrattenitori che selezionerà una decina di artisti per la serata finale, la prossima primavera (maggio 2014): un evento all’insegna della sana risata e del buonumore, in un periodo che ha senz’altro bisogno di una vena di ottimismo. Il bando è disponibile sul sito www.noimusica.org con tutte le informazioni. Oltre ai premi, Radio Noi Musica offrirà ai vincitori la possibilità di essere ospitati in diretta e protagonisti in feste e locali del Garda, durante la primavera-estate 2014. . Il tema è libero e le iscrizioni sono aperte fino al 1° marzo 2014.

4° CONCORSO CANORO PER VOCI BIANCHE NOI MUSICA 2014. Sabato 8 febbraio 2014, all’auditorium Giovanni XXIII di piazza Garibaldi si terrà la serata musicale per i più piccoli, dai 6 ai 13 anni, a partire dalle 20.45, con la terza edizione del Concorso canoro per voci bianche e la collaborazione del Lions Club Garda Valtenesi.

6° CONCORSO CANORO PER GIOVANI VOCI NOI MUSICA 2014. In due date, sabato 5 e 12 aprile 2014, si svolgerà il 6° Concorso canoro per giovani voci Noi Musica 2014 (dai 14 ai 25 anni): dopo le audizioni del 5 aprile a Desenzano, la grande finale sarà il 12 aprile 2014 al Teatro Italia di Lonato del Garda sempre in compagnia di un ospite speciale.

3° CONCORSO nazionale di moda musicale VESTI LA MUSICA... IN ABITO DA SERA.
Si svolgerà in due date, la prossima estate in location da definire: 14 e 20 giugno 2014 a Desenzano del Garda. L’idea di Francesca Gardenato e Stefania Sartori lo scorso anno ha coinvolto molti giovani stilisti giunti da tutta Italia. Quest’anno il tema ispiratore, che invita a creare un abito da sera femminile e “musicale” da portare in passerella, è: “Un Amore Italiano” (gli stilisti sceglieranno canzoni d’amore in lingua italiana, che nelle serate saranno eseguite dal vivo dai giovani cantanti del progetto Noi Musica).

E non scordiamo i LABORATORI.
-          È alla seconda edizione il nuovo corso per giovani speaker “Noi Speaker” che continua, ogni lunedì sera, e si chiuderà a gennaio con un superospite. Dopo aver incontrato varie “voci” provenienti da emittenti radiofoniche del territorio e del panorama nazionale (Radio NumberOne, Radio Circuito 29, Radio Vera, Radio Enjoy…) la conclusione del percorso formativo sarà affidata a una speaker di RTL. Dopodiché… tutti in diretta su Noimusica.org!
-          Presso l’oratorio della Parrocchia di San Giuseppe lavoratore in piazza Garibaldi a Desenzano, proseguono anche i nuovi corsi “AnyLab” di canto per tutte le età (mercoledì e giovedì pomeriggio) i laboratori di musica e fiabe da 1 a 3 anni (il sabato pomeriggio) e l’attività ludo creativa “giochiamo con l’arte” per i bambini dai 4 ai 10 anni (sempre il sabato).

Per informazioni: tel. Francesca 338 1702911 | www.noimusica.org


giovedì 28 novembre 2013

Festival della Risata, iniezione di buonumore con Radio Noi Musica

Parlano del nostro Festival della Risata sul Giornale di Brescia di oggi
e di Radio Noi Musica sul CorrieredellaSera.it di ieri 
("Il boom di Noi Musica, la radio web che parla ai giovani)
Info e regolamento su: www.noimusica.org


martedì 26 novembre 2013

Una chiacchierata con Giusy Versace

«Ho perso due gambe, ma mi sono ritrovata con testa e cuore più forti». È una donna determinata, con un sorriso luminoso e un’energia positiva Giusy Versace, atleta paralimpica, che dopo un grave incidente stradale sulla Salerno-Reggio Calabria il 22 agosto 2005, quando ha rischiato di morire a soli 28 anni, anziché piangersi addosso ha iniziato a «correre incontro alla vita», ad aiutare il prossimo, come volontaria dell’Unitalsi a Lourdes e presidente della Onlus “Disabili No Limits”.
Giusy detiene il record europeo di corsa sui 100 metri, è campionessa italiana dei 100 e 200 piani. Ha anche pubblicato “Con la testa e con il cuore si va ovunque” (Ed. Mondadori), un libro in cui racconta la sua storia e la sua filosofia di vita. E poco tempo fa è stata ospite di un incontro alla Scuola primaria paritaria “A.Merici” di Desenzano,  per il progetto “Rigo Dritt”. «Ho corso – ha raccontato ai bambini – sono caduta molte volte, mi sono sempre rialzata e ce l’ho fatta». 
Senza risparmiare dettagli, ha mostrato le sue gambe finte, ha parlato ai bambini di sofferenza e sacrifici, fede, amore, amicizia e sport.
  

Un sabato sera a bordo dell'Orient Express

Ecco alcune immagini della serata che ho organizzato lo scorso sabato (23 novembre 2013) al Disco-Restaurant ViceVersa di Montichiari (Bs) con la socia Stefania Sartori (Madame Rebecca, autrice delle coreografie), per la stilista Cristina Girelli. Collezione autunno/inverno 2013/2014 "Indian & British". Grazie alle meravigliose modelle che si sono trasformate in signore borghesi e viaggiatrici d'altri tempi, pronte a salire a bordo dell'Orient Express
Squisita cena indiana grazie allo chef Massimo Bompieri. Foto di Diego Giardinetto. 





domenica 24 novembre 2013

Arte e Cultura al servizio del territorio

Ringrazio di cuore l'Associazione culturale CircumnavigArte e la sua Giuria per aver pensato a me nell'assegnare il Premio speciale "Arte e Cultura al servizio del territorio"
Uno...
Dopo oltre cento "piccoli" eventi organizzati, dai concorsi di canto agli incontri culturali alle sfilate di moda, con onore ricevo questo premio, che è ancora più speciale e gradito perché viene da un'associazione desenzanese al servizio della nostra comunità e della sua popolazione, con risonanza nel Basso Garda e oltre. Tanti i soci e gli scrittori e i poeti provenienti da varie località d'Italia, arrivate ieri pomeriggio, sabato 23 novembre, nel Teatro San Michele arcangelo di Rivoltella (praticamente... nel teatro di casa!) per la conclusione del Premio nazionale "Sirmione Lugana".

Due...

DESENZANO. La cerimonia di consegna

Una pioggia di premi
al «Sirmione Lugana»

mercoledì 27 novembre 2013 PROVINCIA, pagina 20 (dal quotidiano BRESCIAOGGI)
Affollata cerimonia di consegna dei riconoscimenti del premio letterario «Sirmione Lugana», promosso dall´associazione culturale Circumnavigarte di Desenzano, nei giorni scorsi nel teatro San Michele di Rivoltella. I premi sono andati a Franco Ponseggi di Bagnacavallo, che ha vinto la sezione Grotte di Catullo in dialetto, mentre Giacomo Soldà di Mestre si è aggiudicato il primo posto della Rocca Scaligera per la poesia in italiano «Morte di un barbone». Il premio di narrativa Graffiti Comuni è andato al romanzo «La nuvola di Giada» della veronese Giovanna Mangiaracìna. Per la sezione Racconti di Vino, primo classificato Enzo Gremelli di Pisa con «Bicchieri pieni di parole». La giovane poetessa Gaia Devoto di soli 9 anni si è aggiudicata il premio Clara Bombaci Vivaldi per giovani talenti. Il riconoscimento Arte e cultura 480° è stato assegnato alla scrittrice sarda Giovanna Mulas. Altri riconoscimenti all´imprenditrice Laura Marsadri, all´assessore alla Cultura di Manerba Andrea Nonfarmale e alla giornalista Francesca Gardenato. S.MA. 
E tre...






venerdì 22 novembre 2013

The Orient Express. Serata di moda con menù Indian-British al ViceVersa

THE ORIENT EXPRESS
Domani, serata a tema con elegante cena indiana
dalle 20, al ViceVersa di Montichiari (Bs)

Una serata Indian&British, a bordo dell’Orient Express. Promette un “viaggio” da Londra all’India, dai binari del “British style” ai piatti speziati e il tradizionale pane Chapati dell’India, le stoffe e i profumi d’Oriente, la musica e la moda. Domani sera, vi aspettiamo al ViceVersa di Montichiari (ex Corte dei Giganti).
Sabato 23 novembre dalle ore 20, il ristorante-discoteca di fronte all’aeroporto di Montichiari propone una elegante cena al tavolo (solo su prenotazione): una fusione di sapori e suggestioni, seguita dalla sfilata di moda di Cristina Girelli, stilista di Castel Goffredo  (Mantova) che presenterà al pubblico la nuova collezione Indian&British. Coreografie di Stefania Sartori; presenta Francesca Gardenato. 

Per la cena è obbligatoria la prenotazione allo 030 9657078 o allo 338.6868821 (menù completo: 30 euro). “The Orient Express” vi aspetta al ViceVersa di Montichiari (Brescia), con ampio parcheggio di fronte all’aeroporto.



Comunicazione e organizzazione evento: 

mercoledì 20 novembre 2013

Un anno di Vita Nova

Questa sera sarò a cena qui: al Ristorante Vita Nova di Brescia, ospite di Roberto, Francesco, Alessio ed Erdjan. A un anno dalla sua apertura il locale festeggia domani e dopodomani, 21 e 22 novembre, il primo anniversario con un menù che promette di far vivere agli ospiti un'esperienza speciale. Sette portate per un traguardo memorabile! Questa sera la conferenza stampa.

Vita Nova è la sfida di un gruppo di giovani e dinamici chef che vogliono mettersi in gioco per offrire un’esperienza gastronomica nuova e tutto il piacere di “essere viziati a tavola”. Con un menù italiano, che non dimentica i piatti della migliore tradizione bresciana.
Il ristorante si trova a due passi dal centro di Brescia, in un posto immerso nel verde, per l’esattezza nella zona nord della città, in via Stretta 48 vicino a via Oberdan e al golf club. È gradita la prenotazione perché i posti a sedere nella sala interna (suddivisa in due da una parete attrezzata) sono in tutto 38, più una trentina nel patio che offre alla vista un gratificante tuffo nel verde.

Roberto Giannoni, Alessio Guerriero, Erdjan Misini e Francesco Fascella vi invitano in un ambiente accogliente, elegante e molto luminoso, in stile provenzale. I tavoli sono ampi e rotondi, da 6 a 10 posti o anche da 20 posti (ovali) per le comitive. Servizio curato o, meglio, impeccabile.
Il menù, con tanti piatti bresciani, è decisamente orientato all’innovazione: si parte dalla tradizione italiana per sperimentare abbinamenti particolari e sofisticati, piatti sfiziosi e sapori nuovi

Vita Nova cerca il perfetto equilibrio tra alimenti selezionati e lavorati, in modo da preservarne le qualità, segue la stagionalità degli ingredienti portando in tavola la passione giovanile per la cucina e la creatività. Il menù va incontro ai più svariati gusti: carne, pesce di mare e anche piatti vegetariani o per chi ha problemi di intolleranze alimentari e celiachia.
Cambia quattro volte l’anno la carta, in base alla stagionalità dei prodotti. Fra le novità, spiccano tartufo, caviale e foie gras, da poco introdotti nel menù. Se siete alla ricerca di sapori sconosciuti, potreste provare i primi piatti con asparagi e pesche o il petto d’anatra alle ciliegie o le capesante in tempura con purea di sedano-rapa e salsa teriyaki. Dall’antipasto ai dolci, l’originalità e la passione di Vita Nova sapranno sedurre il vostro palato!

Dettaglio non da poco, infine, la cantina Vita Nova custodisce 106 etichette: vini italiani (da varie regioni), esteri e champagne. Ci sono anche vini pregiati, in generale con un ricarico contenuto, come Donna Fugata (Sicilia), Tenuta Ornellaia (Toscana), Cavalleri Franciacorta (Lombardia), Elena Walch (Trentino).

Articolo di Francesca Gardenato per Besciaatavola.it

lunedì 18 novembre 2013

Il mio sabato sera con Gabriel Garko

Erano oltre milleduecento ieri sera (16 novembre) gli ospiti del NoName, discoteca lonatese, ex Fura. Prima del bagno di folla, il “sex symbol” italiano Gabriel Garko si è fatto a lungo attendere. Dopo aver cenato a Padenghe, è salito sul palco intorno all’una e quindici. Niente interviste, niente scatti singoli, perché sotto contratto Mediaset
Fare da divo, occhiali da sole, sorriso stampato, un metro e novanta d’attore scortato da guardie del corpo e manager al fianco. Nessuna dichiarazione, solo un rapido «finito qui, parto per Mestre, dove mi attendono per chiudere una serata».
Dai fotoromanzi alle fiction al cinema. Gabriel Garko da settimane è impegnato nel nuovo film con la regia di Asia ArgentoIncompresa”, nel 2014 tornerà a essere il boss Fortebracci nella quarta stagione di “L’onore e il rispetto”. Ma lo vedremo presto anche in una miniserie di Mediaset, già venduta anche alla Bcc, due puntate sulla vita di Rodolfo Valentino. E di questa ha parlato davanti a centinaia di giovani: «Mi raccomando seguitemi in tv… mi vedrete nei panni di Rodolfo Valentino». Qualcuno già mormora che sia il ruolo adatto a lui. Bello e tenebroso, all’apparenza poco affabile e poco spontaneo, pare molto impostato nel ruolo di “sex symbol”. Ma il suo manager smentisce: «Gabriel è un uomo buonissimo – spiega – e disponibile, solo non ha una vita facile. È costretto a vivere in simbiosi con altre quattro persone, per motivi di sicurezza».
Sono passati quasi vent’anni dal primo ingaggio di Gabriel Garko, classe 1974, quando apparve nel cortometraggio “Troppo caldo” con Francesca Dellera. Da quel 1995, serie tv e film di successo sono seguiti, ma «alla soglia dei 40 anni è ancora un gran bell’uomo!» lasciano intendere le sue fan di Lonato. Nella mischia dei teenager e ventenni, anche qualche decina di over 30, al NoName per vedere uno dei volti “più belli d’Italia”. Che ha liquidato il pubblico con un paio di sorrisi e un minuto di promozione sulla sua fiction. Poi giù dal palco, mezzora di scatti e via. «Ci ha portato poca gente – chiosa il direttore artistico del NoName Christian Luzzardi –. Le signore, le sue fan, non erano poi molte…»

Francesca Gardenato
(articolo scritto per 
Giornale di Brescia)




giovedì 14 novembre 2013

Vesti la Musica... d'amore italiano!

Vesti la Musica… in abito da sera 2014

Musica e moda di nuovo insieme, quest’anno a  sostegno di Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) sezione di Desenzano del Garda e con un tema romantico, omaggio alla tradizione musicale del nostro Belpaese: “Un Amore Italiano”.



Nell’elegante cornice della Perla del Garda a Lonato d/G (in via Fenil Vecchio 9), è stato presentato questa settimana il 3° Concorso nazionale di moda musicale Vesti la Musica… in abito da sera 2014. Concorso che unisce giovani talenti, moda, musica e solidarietà. L’evento, che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di numerosi stilisti da tutta Italia, è curato dal Progetto Noi Musica di Luca Nicocelli, e chiama per la terza volta chiama a raccolta sarte, stilisti emergenti, designer e appassionati di moda tra i 18 e i 40 anni.



Per questa edizione il tema ispiratore vuole essere un omaggio al Belpaese e alla canzone italiana: “Un Amore Italiano” è il titolo che guiderà gli stilisti nelle loro creazioni. Ogni abito da sera in concorso dovrà essere ispirato a una canzone d’amore in lingua italiana (a scelta del concorrente, che rappresenterà attraverso il proprio abito le parole, il titolo o l’atmosfera del brano). Nelle serate di “semifinale” e “finale”, a metà giugno 2014, ogni abito selezionato dalla giuria tecnica sarà accompagnato in passerella da una giovane cantante e/o un musicista che eseguirà la canzone ispiratrice.

Coperti i costi di organizzazione, il ricavato del concorso andrà a sostegno di un’associazione gardesana: ANDOS, Associazione nazionale donne operate al seno, sezione Andos Oglio Po di Desenzano d/G (www.donneandos.it) con la guida del dottor Claudio Pagliari, chirurgo senologo, responsabile del Centro senologico all’ospedale di Desenzano del Garda.
Per chi ama la moda e preferisce crearla, anziché subirla, il concorso invita a progettare un abito da sera inedito, femminile, elegante e non volgare, rispettoso della dignità della donna e ispirato alla musica. 
Le iscrizioni sono già aperte. Per partecipare, ogni concorrente è tenuto a fornire entro il 2 aprile 2014 il figurino dell’abito, con una scheda che illustri il progetto indicando titolo, tessuti e tecniche di realizzazione, la canzone scelta e le motivazioni, per spiegare l’idea e le modalità di creazione dell’abito da sera, che potrà poi essere indossato da una cantante o da una modella nell’evento finale. Al termine della manifestazione, gli abiti vincitori saranno esposti in vetrina a luglio nella mostra presso la boutique desenzanese di Emilio Gabana (Rosy).
Confermano la collaborazione all’evento 2014 vari amici e sponsor: l’artista Gino Rodella e le stiliste Ebba Rathert e Chiara Zanetti, l’associazione La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Rebecca Cosmetica Naturale, Marcella Moda Capelli, la boutique di Emilio Gabana (Rosy), il Consorzio Lugana e il Frantoio Montecroce e iTown Lab.
Maggiori informazioni sul concorso si trovano sul sito www.noimusica.org e anche sul blog www.vestilamusica.blogspot.com

“Vesti la Musica… in abito da sera” è un’idea di Francesca Gardenato e Stefania Sartori per Noi Musica.


venerdì 8 novembre 2013

Due articoli che parlano di giovani iniziative

Dai giovani tante iniziative! Ecco un paio di articoli dedicati ai "progetti gardesani" nel mondo "reale" e in quello "virtuale" grazie al JLB, Centro di pastorale giovanile del Lago di Garda Bresciano, e alla nostra webradio Noimusica.org, frizzante eredità di don Luca Nicocelli.
Verona Fedele, numero del 10 novembre 2013





giovedì 7 novembre 2013

Novità 2014. Un festival tutto da ridere!

C'è una bella novità!
1° Festival della Risata
Concorso per comici, intrattenitori e imitatori organizzato da Radio Noi Musica 
Sei un comico o un imitatore, o aspiri a esserlo? 
Ti piace far ridere i tuoi amici e portare l’allegria? Se fai del buonumore il tuo stile di vita… allora, che aspetti?!
Partecipa al 1° Festival della Risata, il concorso per comici, intrattenitori e imitatori organizzato da Radio Noi Musica: sarai protagonista di una serata di risate e buonumore sul lago di Garda, nella primavera 2014
Edizione 2013/2014, scadenza iscrizioni: 1° marzo 2014.

Inviaci il tuo demo e facci sentire la tua voce. Presto il regolamento su: www.noimusica.org

«Il riso è il sole, che scaccia l'inverno 
dal volto umano.» (V.Hugo)

C'è voglia di ottimismo nell'aria... Il primo concorso per comici e intrattenitori organizzato da Radio Noi Musica culminerà, a maggio 2014, nel primo Festival della Risata del lago di Garda. L’evento è rivolto a tutti i comici, intrattenitori, imitatori, pantomimi e cabarettisti dai 18 anni in su. È possibile anche partecipare in gruppo, fino a un massimo di 5 persone.
L’organizzazione, se la qualità degli interventi pervenuti e il numero delle iscrizioni lo consentiranno, si riserva la possibilità di organizzare più date (per le selezioni eliminatorie) prima della serata finale in una location del Basso Garda.

Comunicazione e organizzazione eventi:
Francesca Gardenato
info(at)noimusica.org



lunedì 4 novembre 2013

Questa sera in radio l'intervista a Carla Gozzi

Questa sera, va in onda alle 18.00 nel programma SPRITZ di Radio Noi Musica la mia intervista a Carla Gozzi
Potete ascoltarla sul sito della nostra webradio: www.noimusica.org
oppure cliccando qui


Buona inizio settimana a tutti!