Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

domenica 29 giugno 2014

Omaggio al bel canto dell'Ottocento

Alcuni bei ricordi del concerto che una settimana fa (21 giugno 2014), l’Amministrazione comunale di Desenzano ha organizzato in collaborazione con la società Solferino e San Martino nel parco monumentale della Torre di San Martino: Omaggio al bel canto dell'Ottocento. Un evento fortemente voluto per il 155° anniversario della rievocazione storica della battaglia di Solferino e San Martino, che pose fine alla seconda guerra d’indipendenza e contribuì a “fare l’Italia”.

Affiancata dal tenore e conduttore Marcello Merlini, ho presentato le più belle arie dell’800 italiano ed europeo eseguite dai musicisti dell’ Ente filarmonico Città di Desenzano del Garda, diretti dal Maestro Massimo Pennati, e dalle splendide voci dei solisti dell’Associazione Il Sempre Magico Baule: il soprano Romina Novis, il mezzosoprano Agnese Vitali, il tenore Fabio Valenti e il baritono Igor Puddu.

Un luogo maestoso e molto suggestivo, la Torre risorgimentale di San Martino, di fronte alla quale si è svolta l’emozionante serata musicale d’inizio estate!
E la domenica successiva la rievocazione della battaglia che qui si combatté il 24 giugno 1959, con la partecipazione di circa 150 figuranti italiani e francesi.




domenica 22 giugno 2014

Classe ed essenzialità conquistano Vesti la Musica... in abito da sera 2014

Erano dieci gli stilisti emergenti ammessi alla finale in piazza Malvezzi a Desenzano del Garda per la manifestazione “Vesti la Musica… in abito da sera” 2014, venerdì 20 giugno. Il 3° concorso nazionale di moda “musicale” per giovani stilisti del Made in Italy, abbinato come ogni anno a una finalità benefica, si è concluso davanti a un pubblico caloroso e presente fino alla fine.
In questa edizione il ricavato dell’evento di moda e musica va a sostegno dei progetti di ANDOS, Associazione nazionale donne operate al seno, sezione Oglio Po e Desenzano del Garda.
L’evento, ideato da Francesca Gardenato e Stefania Sartori per il Progetto Noi Musica (parte del Centro di Pastorale giovanile del lago bresciano, JLB), è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Desenzano del Garda, che ha ospitato le due serate.
Simone Tessadori e la modella Laura Baldo
Nella finalissima di venerdì, fra gli stilisti giunti da varie località d’Italia per presentare i loro “abiti da sera e d’amore”, eleganti e “musicali” accompagnati dai giovani cantanti di Noi Musica, ha trionfato il bresciano Simone Tessadori, ventunenne di Calcinato, laureando in Fashion Design. Il suo abito, intitolato “Less is more”, è abbinato alla canzone “Milady” di Roberto Vecchioni.
Francesco Ugoli e la modella Silvia Rebellato
Classe e semplicità sono i cardini del gusto italiano ed è questo il principio ispiratore del progetto di Simone Tessadori. Il minimalismo delle linee trova conferma nella reinterpretazione della modellistica in chiave design basandosi sul celebre aforisma “less is more”. L’essenza si esprime anche tramite la scelta del monocromo in contrasto con le finiture e i dettagli che rendono l’abito “Milady” perfetto per una vera Lady, e indossato con eleganza dalla modella Laura Baldo.
Al secondo posto, da Verona, si è piazzato lo stilista ventiduenne Francesco Ugoli e il suo abito blu notte, dipinto a mano: “Un diamante in mezzo al cuore”, dal verso della canzone “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.
Caterina Perinetti e la modella Vittoria Venturi
Terzo posto per la gardesana Caterina Perinetti, 33 anni da Padenghe, con un lungo vestito “alato”, ispirato alla canzone “Angelo” di Francesco Renga e indossato dalla sorella Vittoria. Mentre il Premio della critica è stato assegnato dalla giuria tecnica, composta da stilisti ed esperti del settore, a Vanessa Digennaro di Bari (30 anni), che ha presentato un capo evocativo e nostalgico, come la poesia di Fabrizio De André nel brano “Verranno a chiederti del nostro amore”.
Da lunedì 23 giugno, gli abiti vincitori saranno esposti nella vetrina desenzanese di Debora Calzature in via Santa Maria, in centro storico.
Vanessa Digennaro con la modella
Roberta Negrisoli
Ogni abito da sera in concorso era una canzone d’amore, secondo il tema 2014: “Un Amore italiano” che invitava i giovani stilisti fra i 18 e i 40 anni a ideare un abito ispirato a una canzone d’amore. La manifestazione ha il patrocinio dei Comuni di Desenzano, Lonato, Sirmione, Padenghe e Pozzolengo ed è stata possibile grazie alla collaborazione anche dei volontari di Manitese e del Gruppo sportivo di San Martino.
La premiazione del vincitore con il
vicesindaco Rodolfo Bertoni e il sindaco Rosa Leso
Ospite della serata l’artista Gino Rodella con le sue performance creative, il tenore Massimiliano Giovanazzi e la scuola “Passo di Danza” della professoressa Clara Veneri. Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff e alla giuria tecnica presente nelle due serate della manifestazione e ai numerosi volontari che hanno collaborato sia alla semifinale che alla finale del concorso.
La serata era in diretta su Radio Noi Musica e verrà trasmessa questa sera (22 giugno) dalle ore 21.00 su www.noimusica.org.
Prossimo appuntamento del Progetto Noi Musica: il 6° Concorso rock per gruppi emergenti, con serata finale il 6 agosto in apertura della Festa del Lago al Porto di Rivoltella.

Le fotografie della serata finale che vedete 
sono di Diego Giardinetto, Ilaria Pilati, Albert Previ.
GRAZIE ALL'INTERA SQUADRA!



domenica 8 giugno 2014

Moda, musica e solidarietà. Dieci finalisti per Vesti la Musica... in abito da sera

Comunicato Stampa

Ieri sera, a Rivoltella del Garda, durante la manifestazione di apertura dell’estate organizzata dai Cuori Ben Nati – “Risoltella” – si è svolta la seguitissima semifinale del concorso nazionale di moda musicale con un pool di giovani stilisti da tutta Italia e i cantanti di Noi Musica.


Ogni abito da sera è una romantica canzone d’amore, accompagnata in passerella da giovani cantanti di Noi Musica. Ieri sera (7 giugno) a Rivoltella del Garda, durante la manifestazione enogastronomica d’inizio estate – Risoltella – organizzata dai Cuori Ben Nati si è svolta la semifinale del 3° Concorso nazionale di moda musicale Vesti la Musica… in abito da seraConcorso che unisce giovani talenti, moda, musica e solidarietà al femminile, per iniziativa del Progetto Noi Musica fondato da don Luca Nicocelli

Anche quest’anno 17 stilisti ammessi alla semifinale hanno mostrato i loro abiti da sera, eleganti e “musicali” nella sfavillante cornice di Piazza Deodara, che si è vestita di musica davanti a un pubblico di oltre mille persone. Dieci di loro sono stati selezionati dalla giuria tecnica come “finalisti” per accedere alla serata conclusiva di venerdì 20 giugno in piazza Malvezzi a Desenzano del Garda.  “Un Amore Italiano” è il titolo che ha ispirato gli stilisti nelle loro creazioni esclusive e ogni vestito è stato accompagnato in passerella da una canzone d’amore italiana, a scelta del concorrente ed eseguita dal vivo dai giovani cantanti di Noi Musica.

I dieci abiti e i brani finalisti del 3° Concorso nazionale “Vesti la Musica… in abito da sera” 2014 sono:
Caterina Perinetti da Padenghe sul Garda (33 anni) con l’abito “Angelo” ispirato alla canzone di Francesco Renga.
Martina La Mantia da Napoli (20 anni) con l’abito “E io avrò cura di te” e il brano “La cura” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro.
Alfredo Cao da Legnano, Milano (28 anni) con l’abito “Vacanze romane” ispirato alla canzone dei Matia Bazar.
Samanta Russo da Borgo Mezzanone, Foggia (38 anni) con l’abito “Il profumo di un Amore puro” per  “Acqua azzurra, acqua chiara” di Lucio Battisti.
Francesco Ugoli da Verona (22 anni) con l’abito “Un diamante in mezzo al cuore” ispirato ad “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.
Vanessa Di Gennaro da Bari (30 anni) con l’abito “Dove un attimo vale un altro” e la canzone di Fabrizio De André “Verranno a chiederti del nostro amore”.
Martina Loatelli da Belforte, Mantova (33 anni), con l’abito “Un amore del passato” abbinato alla canzone “Sono come tu mi vuoi” di Mina.
Simone Tessadori da Calcinato (21 anni) con l’abito “Less in more” e la canzone “Milady” di Roberto Vecchioni.
Eniko Toth da Desenzano del Garda (27 anni) con l’abito “Armonia degli opposti” ispirato alla voce di Giorgia e al brano “Di sole e d’azzurro”.
Maddalena Villa da Bottanuco, Bergamo (29 anni) con l’abito “Ricordi di un amore” e la canzone di Tiziano Ferro “Ti scatterò una foto”.

La serata di ieri è stata presentata da Francesca Gardenato e trasmessa in diretta da Radio Noi Musica; la replica andrà in onda questa sera alle 21.00 sul sito www.noimusica.org

Abito di Marco Bianconi, vincitore 2013
Coperti i costi organizzativi, il ricavato del concorso sarà devoluto ad ANDOS, Associazione nazionale donne operate al seno, sezione Andos Oglio Po e Desenzano d/G (www.donneandos.it) con la guida del dottor Claudio Pagliari, chirurgo senologo, responsabile del Centro senologico all’ospedale di Desenzano del Garda.
Al termine della manifestazione, dopo il 20 giugno, gli abiti vincitori saranno esposti nella vetrina di Debora Calzature in via Santa Maria, nel centro storico di Desenzano.
Noi Musica e in particolare le ideatrici dell’evento Francesca Gardenato e Stefania Sartori ringraziano il gruppo folcloristico dei Cuori Ben Nati per la riuscita dell’evento che ha richiamato tra stand gastronomici e sfilata di moda circa duemila persone, il Comune di Desenzano per la collaborazione e gli altri Comuni patrocinati il concorso (Lonato, Padenghe, Sirmione e Pozzolengo).

Le immagini che vedete sono dei fotografi Diego Giardinetto, Albert Previ, Luca Prandelli e Ilaria Pilati






Ufficio stampa e organizzazione eventi Noi Musica
Francesca Gardenato | 338 1702911