Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

sabato 30 agosto 2014

Desenzano, estate 2014: gran finale tra musica e luci sul lago

Comunicato stampa
Tramonto d’estate in grande stile per la
città di Desenzano, venerdì 5 e sabato 6 settembre

Tramonto d’estate in grande stile per la città di Desenzano del Garda. Musica lirica in castello, Notte bianca con concerti in centro storico e fuochi d’artificio sul lago per salutare la stagione e i suoi ospiti, nel fine settimana del 5-6 settembre 2014.
In concomitanza con la tradizione Festa dell’Anitra dal 4 al 7 settembre, organizzata dalla Parrocchia di San Giuseppe lavoratore in piazza Garibaldi (Capolaterra), venerdì 5 il castello di Desenzano ospiterà una versione spettacolare dellaCavalleria rusticana”, celebre melodramma di Pietro Mascagni, interpretato per l’occasione dai cantanti della CompagniaIl Magico Baule”, preparati dal maestro Marcello Merlini, e dai musicisti dell’Ente Filarmonico - Banda cittadina di Desenzano del Garda diretti dal maestro Massimo Pennati e con la partecipazione straordinaria della Compagnia teatrale “Le Maschere” di Desenzano. Le musiche e le arie d’opera originali saranno riproposte in una sontuosa scenografia, con straordinari costumi d’epoca e suggestivi effetti luce. L’inizio è previsto per le 21.15 con ingresso a pagamento (biglietto unico 12 euro). In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a domenica 7 settembre. L’evento ha il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia (Assessorato al Turismo).


Sarà invece illuminato dalle “Luci sul lago” dello spettacolo pirotecnico offerto dall’amministrazione comunale il lungolago desenzanese, sabato 6 settembre, nell’ambito di una speciale Notte bianca di fine estate, in collaborazione con l’associazione Desenzano Sviluppo Turistico.
Il centro storico sarà ravvivato da esposizioni e postazioni musicali, a partire dalle ore 20, nello stile delle Notti bianche che già hanno affollato le vie e le piazze del centro durante l’estate. I fuochi d’artificio si leveranno tra acqua e cielo a metà serata, intorno alle 22.30, per sorprendere con i loro giochi e gli effetti più originali cittadini e ospiti della “capitale” del Garda. In caso di maltempo, i fuochi saranno posticipati a domenica 7 settembre.
«Abbiamo deciso di posticipare lo spettacolo pirotecnico in chiusura d’estate – afferma Valentino Righetti, assessore alle attività produttive di Desenzano del Garda – perché attorno a Ferragosto c’erano già molte feste e ben due spettacoli pirotecnici, proposti dai Cuori Ben Nati durante la Festa del Lago e dal Gruppo Sportivo di San Martino per la Festa del Vino, proprio la sera di Ferragosto. Ci sembrava inopportuno inserire un terzo evento di questo tipo, negli stessi giorni, nello stesso territorio comunale. Motivo per cui abbiamo voluto dedicare alla nostra comunità e ai nostri ospiti una serata speciale, sul lago, che ricreasse l’atmosfera estiva in chiusura di stagione. Abbiamo battezzato questo evento “Luci sul lago”, dal titolo di una raccolta di poesie del poeta desenzanese Gino Benedetti. È una manifestazione ideata per salutare insieme l’estate e far vivere ancora una volta il nostro centro storico con tutte le sue attività».

LUCI SUL LAGO
Visioni d’acque
nel tramonto.
Scivolano i nostri sogni
sulle sponde a settembre,
rivoli lucenti di vita
in trasparenza azzurrine.
E noi che andiamo felici,
nell’aria.
(Settembre 1950, Gino Benedetti)


Mara Venier ospite della Gardesana, il 29 agosto 2014
Sempre nei primi giorni di settembre si concluderà anche la seconda edizione del format La Gardesana 2014”, manifestazione culturale in cui si alternano giornalisti e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Ideata da Giovanni Terzi e Gianfranco Scancarello, con la collaborazione di Camilla Baresani e di Giuseppe Di Piazza, realizzata da Excalibur, “La Gardesana” iniziato in piazza Malvezzi venerdì 29 agosto per terminare venerdì 5 settembre. Il tema quest’anno sono “I sette vizi capitali nell’Italia di oggi”. Nelle sette serate, piazza Malvezzi si trasformerà in un teatro all’aperto, con circa 250 posti a sedere, per quanti vorranno seguire il “talk-show” in diretta. L’iniziativa è promossa dal Comune di Desenzano, in collaborazione con l’associazione Desenzano Sviluppo Turistico e il supporto dell’Associazione Albergatori. Il format sarà poi riproposto in tv durante il prossimo autunno-inverno.
Il Comune ringrazia, in particolare, il  Consorzio Tutela del Grana Padano per la sensibilità che dimostra nel sostenere le manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale.

Informazioni per la Cavalleria rusticana del 5 settembre: prevendita biglietti in Sala Brunelli presso il palazzo comunale il 30 agosto e il 2 settembre dalle 9.30 alle 12.30; in castello la sera dello spettacolo, dalle 17 (tel. 030.9994142, Ufficio Segreteria).


Comunicato stampa redatto da: Francesca Gardenato



lunedì 25 agosto 2014

Valter e Mara, una passione che vale oro!

Iniziare a ballare per gioco e ritrovarsi campioni nazionali di danza sportiva. Con il piacere di condividere in pista valori come il rispetto, la fiducia e l’ascolto, alla base di un solido rapporto di coppia. 
Valter Rossi e Mara Lorenzon, sposi desenzanesi da più di quarant’anni hanno riscoperto la loro unione attraverso il ballo. Genitori di tre figli (Micaela, Mattia e Miryam), lui direttore amministrativo e del personale per una multinazionale olandese nel campo della finanza, lei mamma per scelta. Quella che sembrava un’esperienza nata per caso, una lezione a settimana per distrarsi dai problemi quotidiani, si è ben presto trasformata in un’avventura divertente e competitiva che ha fruttato alla coppia un medagliere ben fornito, con un’intera parete di casa ricoperta di attestati. 
L’ultima soddisfazione è recente: quest’estate Mara e Valter hanno conquistato ben quattro medaglie d’oro ai (danze internazionali, ballo da sala e liscio unificato, danze regionali), svoltisi lo scorso luglio a Rimini, dove si sono radunati circa 25mila atleti. La loro categoria è quella dei 61/64 anni, poiché fa fede l’età del cavaliere.
«Abbiamo cominciato a danzare nel 2005 e dal 2008 ci siamo iscritti alle prime competizioni», ricorda Mara. Non sono ballerini professionisti ma l’impegno e la classe che mettono in questa disciplina li ha contraddistinti e spinti a mettersi in gioco più seriamente. «Per noi è solo un hobby, ma la competizione è stimolante e ci porta a cercare continuamente di perfezionarci, per migliorare la tecnica e i risultati», aggiunge Valter, il più competitivo del duo, che già punta alle piste internazionali. 
«All’inizio la mia missione era accompagnare mio marito a ballare – rivela Mara – perché lo aiutava a liberare la mente dai problemi del lavoro, poi col tempo il ballo ha conquistato entrambi. È un gioco di coppia e ci fa stare bene! Ballare ci dà il piacere di fare qualcosa per noi, insieme, e con il sostegno dei nostri ragazzi».
Prima di avere i figli, i due condividevano le uscite sul lago in windsurf. Poi sono stati attivamente impegnati in parrocchia come coppia-guida nei corsi di preparazione al matrimonio della loro parrocchia, il Duomo di Desenzano, dove ancora oggi Valter è vicepresidente nel consiglio pastorale. D’altronde la loro è un’unione sbocciata all’ombra del campanile, quando lui suonava la chitarra in chiesa e lei cantava nel coro parrocchiale. La musica è sempre stata una passione condivisa, quindi sembrava quasi naturale, cresciuti i figli, provare a prendere qualche lezione di ballo per muoversi meglio in pista. E l’esperimento è così ben riuscito che dal 2010 i coniugi Rossi vincono campionati nazionali portando sulle piste e nei palazzetti d’Italia il nome della città di Desenzano. La trasferta a Rimini, per l’ultima competizione, è stata per la coppia una bella maratona. La gara è durata più di sei ore, sino alle finali (per sei coppie) in tarda serata davanti a una giuria internazionale. Le musiche estratte a sorpresa e loro, impeccabilmente vestiti con i costumi di scena: Valter col frac e Mara elegantissima nel suo abito da sera rosso e bianco. Nelle classi base, dice lei, gli abiti sono più semplici, ma più si sale e più si curano i dettagli, dai gioielli all’acconciatura al trucco. 
Per allenarsi in vista di una gara, i due affrontano allenamenti e studio con gli insegnanti e in gruppo; durante l’anno continuano a seguire corsi di perfezionamento presso la scuola “My Way Danze” di Piubega (in provincia di Mantova) e, sotto gara, affrontano 4 o 5 sessioni alla settimana. Insomma un impegno non da poco, insostenibile senza la forte spinta della passione.
I loro riferimenti principali sono i vicecampioni del mondo 2013/2014 di danze standard, Renata Rodella ed Elia Bandera, i loro insegnanti, e il più volte campione del mondo Mirko Gozzoli con Edita Daniute, un mito per Valter. Solitamente gli arbitri in questo sport valutano la tecnica, la postura e il senso del tempo di dama e cavaliere, l’armonia di coppia… tutti aspetti fondamentali nel ballo a due. Frequentando questo mondo, racconta ancora Mara, «abbiamo scoperto che ci sono anche tantissimi giovani che danzano e con ottimi risultati. Al sud abbiamo tanti campioni, che iniziano a ballare da bambini e fino ai 35 anni raggiungono risultati notevoli. Molti riprendono dopo i 45-50 anni, quando i figli sono cresciuti. Ma ci siamo accorti che la maggior parte delle coppie over 45 ha iniziato per caso, come noi, per stare insieme e passare una serata diversa fuori casa». 
La cosa curiosa, incalza Valter, «è che la Federazione italiana danza sportiva (Fids), che regolamenta le competizioni e gare agonistiche per amatori e professionisti, ha più iscritti della Federazione italiana gioco calcio!». Le categorie della danza sportiva sono come nel calcio – A, B e C – con i vari livelli. I Rossi sono campioni italiani nella classe A2 di balli da sala, liscio unificato e combinata nazionale e B2 di danze standard (internazionali). Anche la Fids è riconosciuta dal Coni e da tempo si parla di inserire la danza sportiva tra le discipline olimpiche.
Al di là di ogni competizione, però, «ballare è divertente, fa bene alla salute come la ginnastica, aiuta a stare in forma, a scaricare lo stress e non richiede un grande dispendio di denaro», sottolinea Mara Lorenzon. E se oltre alla salute ne beneficia anche il rapporto di coppia, quando i partner sono compagni di vita, meglio ancora. 
«Nel nostro essere dama e cavaliere – conclude Mara – abbiamo imparato che c’è un equilibrio da rispettare. Essere in due è un punto di forza e nel contempo una criticità. La complementarietà è la parte più delicata, come nella vita a due. Il ballo chiama in pista una serie di valori: ci vogliono complicità, rispetto, fiducia, costanza, coordinazione. La dama sa che è il cavaliere a condurla e si fida di lui; il cavaliere rispetta la sua donna e la guida in modo chiaro. L’intesa è tutto!». (DS Photo)

Francesca Gardenato

(Articolo pubblicato sul settimanale Verona Fedele del 24 agosto 2014)


lunedì 11 agosto 2014

Festa del Vino 2014. Da questa sera, nuova avventura: destinazione San Martino!

Comunicato stampa













Si brinda all’estate e al prossimo Ferragosto nella frazione desenzanese di San Martino della Battaglia. Una storia che si rinnova, grazie alla passione e all’impegno dei volontari e all’affluenza del pubblico che da anni premia questo evento dell’estate gardesana.

Al centro sportivo di San Martino d/B (Desenzano) i volontari del Gruppo Sportivo da 39 anni organizzano la Festa del Vino, da questa sera (lunedì 11) a venerdì 15 agosto, manifestazione dedicata ai sanmartinesi, ai concittadini e agli ospiti di Desenzano per promuovere le realtà vitivinicole del territorio, offrire piacevoli serate di musica e buona cucina da trascorrere in compagnia di tanti amici, occasione preziosa per sostenere le numerose attività sportive che il G.S. San Martino d/B organizza durante l’anno.
Una manifestazione enogastronomica importante per il territorio e per la stagione turistica, capace di radunare migliaia di persone ogni sera ma soprattutto nel giorno clou di Ferragosto, quando lo spettacolo pirotecnico illumina il cielo e chiama l’ultimo brindisi della serata.
Come in ogni edizione, anche la 39ª Festa del Vino ha il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda. In programma, tornei e serate danzanti con orchestre sempre diverse e assaggi dei vini Doc del Basso Garda. Sei le cantine presenti nelle tradizionali casette in legno: Provenza, Pilandro, Sgreva, Zenato, Fratelli Fraccaroli e La Rifra.
L’inaugurazione della festa sarà lunedì 11 agosto con l’apertura degli stand gastronomici alle 19
Cinque prestigiose orchestre suoneranno sul palco di San Martino dalle 21: Marianna Lanteri (11/08), RuggeroScandiuzzi (12/08), Jonathan e Gianni Dego (13/08), Marco e Alice (14/08) e Rosella e Marco (15/08). 
Alla vigilia di Ferragosto, la Biciclettata per le famiglie (17 km), il 14 dalle ore 9, con ritrovo al centro sportivo e, immancabili, gli appuntamenti fissi come la Briscolada de Feragost (Trofeo Festa del Vino) e il Torneo di tennis rodeo fit. La sera di Ferragosto alle 22.45 la festa si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico, momento atteso e sempre suggestivo. A darsi da fare, dall’11 al 15 agosto, negli stand allestiti al centro sportivo di San Martino d/B ci saranno quasi 200 volontari. Alle casette del vino la frizzante animazione di Radio Noi Musica.

La manifestazione è importante perché consente a tanti giovani e meno giovani, non soltanto della frazione desenzanese, di fare sport durante l’anno, divertirsi nel tempo libero e stare insieme. Sono 280 gli atleti delle varie discipline (calcio, ciclismo ed handbike, pallavolo, tennis e ginnastica) che nel 2013/2014 hanno frequentato gli impianti del centro sportivo o partecipato alle iniziative proposte.

Facebook GS SMartino


Ufficio stampa
Francesca Gardenato 338 1702911