Benvenuti nel regno della parola

Progetti, comunicazione ed eventi, articoli e curiosità

Dalle rive del lago di Garda... tutto ciò che amo fare, per lavoro e per passione!

"Le parole sono innocenti.
Siamo noi che, usandole senza fantasia, le rendiamo odiose". (Umberto Eco)

© È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo sia effettuata, dei contenuti e delle immagini presenti in questo blog, se non autorizzata. Sono ben accetti pareri, consigli e segnalazioni utili.

mercoledì 24 giugno 2015

Omaggio al belcanto e rievocazione storica della battaglia

Oggi, come 156 anni, si combatteva sulle colline di San Martino e Solferino una battaglia sanguinosissima che segnò la fine della Seconda guerra d'indipendenza e contribuì a "fare l'Italia unita". Era il 24 giugno 1859.

Per il 156° anniversario, la settimana commemorativa si è aperta a Desenzano del Garda lo scorso sabato, 20 giugno, con la serata di gala, tra musica e atmosfere ottocentesche, “OMAGGIO AL BELCANTO” che ho avuto l’onore di presentare. Il concerto lirico, organizzato dal Comune di Desenzano grazie alla preziosa ospitalità della Società di Solferino e San Martino, si è svolto nel parco del complesso monumentale di San Martino della Battaglia, in un luogo di grande suggestione, come le fotografie possono confermare. 
Ai piedi della Torre risorgimentale, con i suoi 64 metri d’imponenza, eretta a memoria di una delle battaglie più cruente – 40mila soldati tra morti e feriti – il cui esito segnò col sangue la fine alla II Guerra d’Indipendenza, abbiamo ascoltato le arie e le musiche che accompagnarono il Risorgimento Italiano ed europeo. Senza dimenticare che proprio in questi luoghi nacque l’idea di speranza della Croce Rossa Internazionale, grazie al ginevrino Henry Dunant.
Protagonisti della serata di gala omaggio alla tradizione belcantistica: 
l'Ente filarmonico Banda Cittadina diDesenzano del Garda, realtà musicale da 141 anni attiva sul territorio desenzanese, presieduta da Armando Perin e diretta dal maestro Guido Poni, e l’Associazione Il Magico Baule con i suoi solisti (ben 15!). La Compagnia Il Magico Baule nata 25 anni fa dall’esperienza, dalla passione e dall’impegno del maestro e tenore  Marcello Merlini,  riesce a portare in scena una miscela artistica di grande impatto che non è… “solo” canto!
Gli straordinari cantanti della serata erano:
Soprani
Patrizia D'Urso, Romina Novis, Cinzia Manenti, Rosalba Micillo
Mezzosoprani
Caterina Marini, Nicoleta Vasii, Michela Botti, Elena Farina
TenoriMarcello Merlini, Massimo Vavassori, Mario Ghidini
Baritono: Roberto Fecchio, Giuseppe Panseri, Rosino Mongodi.

LA SETTIMANA RIEVOCATIVA DI DESENZANO PROSEGUE 
FINO A DOMENICA 28 GIUGNO

-               Venerdì 26 giugno alle 17.15, il seminario “San Martino e la Grande Battaglia: i luoghi della storia. Per un’idea di museo diffuso”, presso il complesso monumentale; l’entrata è libera. L’obiettivo è unire le due valenze di questo territorio con le sue strutture: la memoria di un fatto di grande portata storica in un’area turistica internazionale, e l’emergenza ambientale, attraverso il PLIS (Parco locale di interesse sovracomunale)… un’occasione di valorizzazione e tutela del territorio. A coordinare i lavori sarà il prof. Maurizio Tira, assessore all’Urbanistica; con vari ospiti.
-              Nella mattinata del 27 giugno, presso la torre di San Martino, sarà inaugurata la Mostra sulla Grande Guerra a cura del Museo XX Secolo, per il Centenario della prima guerra mondiale. Dalle 15, nel parco si apriranno i campi storici, l’ospedale da campo e i rievocatori si renderanno disponibili per visite guidate nel complesso monumentale.
-              Sempre nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 verrà allestita la “scuola del soldato” con il gruppo “Brigata Acqui”, i soldati dell’Esercito Sardo-piemontese e, alle 17.00, l’esercitazione della Cavalleria Reale Sabauda intratterrà il pubblico. Poi si potrà rivivere “la notte prima della battaglia”, con l’apertura straordinaria serale del complesso monumentale e la possibilità per il pubblico (su prenotazione) di mangiare insieme ai soldati, il “rancio del soldato”.
-                Domenica 28 giugno, nell’area pubblica sotto la torre, centinaia di figuranti in divise d’epoca, carri, cavalli e cannoni riproporranno scene, rumori ed emozioni di quel 24 giugno 1859
La rievocazione storica avrà inizio alle ore 16 con le manovre della cavalleria sul campo, alle 16.30 l’esibizione della Banda cittadina e alle 17 prenderà il via “la grande battaglia” raccontata dal vicesindaco Rodolfo Bertoni, esperto di storia.


Gli eventi del prossimo fine settimana sono organizzati dalla Società Solferino e San Martino in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia.
Le manifestazioni del 27 e 28 giugno sono comprese nel biglietto d’ingresso al complesso monumentale. 
Info: www.solferinoesanmartino.it

Fotografie: Ufficio Stampa Comune di Desenzano del Garda






domenica 14 giugno 2015

Vesti la Musica... unisce l'Italia e premia l'eleganza dello stilista Rocco Fusillo

Dieci abiti da sera per “cantare” la naturale bellezza della donna, in piazza Deodara a Rivoltella del Garda (Desenzano), con le belle voci del Progetto Noi Musica e la finalità benefica di Manitese...


Dieci abiti da sera per cantare la naturale bellezza della donna, ieri sera (13 giugno 2015) in piazza Deodara a Rivoltella del Garda (Desenzano), dove a trionfare è stata proprio la creazione dal titolo “La Femme - La donna” di Rocco Fusillo, studente venticinquenne di Cerignola in provincia di Foggia, che ha progettato un abito stile impero, nero, elegantissimo, romantico e luminoso grazie ai filati di Swarosvki, con una particolare stola a effetto manica fermata al polso come un bracciale gioiello.
In finale per “Vesti la Musica… in abito da sera”, 4° Concorso nazionale di moda “musicale” organizzato dal Progetto Noi Musica e patrocinato dal Comune di Desenzano, c’erano dodici stilisti per dieci abiti femminili ed eleganti, giunti da varie località d’Italia e selezionati da una commissione di esperti di moda. La serata, all’interno della manifestazione gastronomica dei Cuori Ben Nati “Risoltella”, ha richiamato migliaia di persone per ammirare le opere degli stilisti emergenti tra i 18 e i 40 anni, indossate da giovani modelle e accompagnate dalle promettenti voci – cantanti e attori – di Noi Musica e dal pianista Riccardo Barba.
La giuria di esperti era composta da stilisti, sarte, fashion blogger, giornalisti ed esperti del settore, che a fine serata hanno incoronato “La femmedi Rocco Fusillo, vincitore con un abito da sera lungo e ispirato, come da regolamento, a una canzone dedicata alla donna e alla sua naturale bellezza, privilegiando l’uso di materiali naturali.
Al secondo posto si è classificata “La Farfalla” di Micaela Coscia, ventiduenne di Sant’Agata Bolognese: un abito giallo, in 100% cotone, leggero e delicato come i versi della canzone “Your Song” di Elton John a cui era abbinato.
Al terzo posto, invece, Nicole Albarello di Albaredo d’Adige (Verona), giovane stilista freelance, che ha rievocato con il suo vestito “etereo” quel clima di sogni e fiabe narrati dalla canzone di Gianna Nannini “Aria”, unendo alla natura del rasatello di cotone 100% filato naturale la femminilità di un corpetto lavorato in tagli che dalla vita abbraccia il corpo dell’indossatrice e cantante Elisa Belleri.
Premio della critica, per la seconda volta (dopo l’edizione Vesti la Musica… 2013), al giovanissimo Giovanni Durosini di Carpenedolo (con Davide Regonaschi) che si è ispirato all’"Ave Maria" di Schubert, un connubio di eleganza, semplicità, purezza e fecondità, riassunti in un abito lungo di raso e chiffon di seta blu notte, che culmina nell’immagine della Vergine con il bambino, disegnata da strass cuciti a mano sulla parte posteriore del vestito.
Simbolo dell’edizione 2015, invece, è lo speciale “Premio Moda Ecosostenibile”, per il collegamento al tema Expo: un riconoscimento attribuito dalla giuria alla stilista Samanta Russo, trentanovenne di Borgo Mezzanone (Foggia), che ha progettato e realizzato un abito originale per un “fashion and recycled outfit” in stile simil-pizzo, elegante e vezzoso, da intrecciare con materiali naturali come il cotone, uniti ad anelli derivati da bicchieri di plastica e vecchi nastri di videocassette. Il risultato è “etico & naturale” per un capo che esprime tutto il senso di “Sorella Terra”, canzone di Laura Pausini (2008).

La serata, ieri in diretta, oggi sarà trasmessa in replica su Radio Noi Musica (www.noimusica.org) alle 21.
IL PODCAST DELLA SERATA è ascoltabile online!
Oltre agli stilisti premiati, hanno sfilato sulle rive del Basso Garda i finalisti: Loredana Noto (Ravenna), Jessica Pierasco (Pescantina, Verona), Elisa Pecenco (Trieste), Emanuela Florio e Francesca Ogheri (Verona) e Cristina Girelli (Castel Goffredo, Mantova).
Ad aprire la serata, la creazione esclusiva di Knot Atelier di Brescia, con l’abito Intrigo, cucito appositamente per Manitese. Il ricavato della vendita di quest’abito e dell’edizione 2015 di Vesti la Musica… in abito da sera sarà destinato al gruppo Manitese di Rivoltella per il sostegno di un progetto agricolo che coinvolge le donne di tre comuni del Dipartimento dell’Atacorà in Benin (Africa). Grazie a questa attività per la lavorazione della manioca sarà possibile rafforzare la sicurezza alimentare e valorizzare le filiere agricole locali nella loro dimensione economico-produttiva. Un progetto agroalimentare in sintonia con il tema di Expo Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Lo staff di Noi Musica ringrazia tutti i collaboratori e gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e in particolare i Cuori Ben Nati di Rivoltella del Garda.

Grazie ai fotografi: Consuelo Cavazza, Diego Giardinetto e Paola Albieri.

Presentare e organizzare questo evento – insieme all’amica Stefania Sartori – è stata ancora una volta una gran bella soddisfazione. Quasi otto mesi di lavoro culminati in una serata salvata dal meteo e premiata dal folto pubblico che ha animato la “mia” Rivoltella del Garda.
Altre immagini sono sulla pagina Facebook: Vesti la Musica in abito da sera

PARLANO DI NOI:

Il resto del Gargano
Garda Post
Radio Vera e anche qui


domenica 7 giugno 2015

Fulvio Giuliani di RTL per "dare radio" alla voce di venti futuri speaker

Un gran bel finale per "dai radio alla tua voce"!

Chiusura in grande stile grazie all’ospite, atteso e molto speciale, che ha concluso con una testimonianza brillante, appassionata e contagiosa la prima edizione del corso per aspiranti speaker #dairadioallatuavoce organizzato da Radio Noi Musica per i ragazzi di GLabradio dell’Università statale di Brescia. Una ventina i partecipanti che hanno seguito, in un concentrato di otto incontri, il laboratorio sull’uso della voce al microfono, il giornalismo e l’infotainment radiofonico e una serie di esercitazioni per allenare e mettere alla prova il proprio “talento” di speaker.
Il giornalista nazionale, conduttore e caporedattore di RTL 102.5 Fulvio Giuliani ha incontrato i giovani nella sede universitaria di Brescia, condividendo con loro due ore di esperienze, racconti tra sport, attualità, politica, giornalismo e qualche consiglio pratico per chi sogna il mondo radiofonico. "Anche la webradio è un ottimo modo per partire e farsi le ossa", ha confermato il conduttore.
Fine corso #dairadioallatuavoce, il 3 giugno 2015 con Fulvio Giuliani di RTL

Quali doti dovrebbe avere un giovane che vuole “fare radio” oggi?
“Curiosità, creatività, voglia di mettersi in gioco e di imparare, perché come in altre professioni è necessario continuare a studiare e accumulare esperienza”, ecco qualche dritta di Fulvio Giuliani per i ragazzi di #dairadioallatuavoce.
Personalmente, sono soddisfatta di aver organizzato questo corso con NoiMusica.org e la speciale collaborazione di Glabradio.org, grazie all’aiuto del direttore artistico di Radio Noi Musica Alessandro Gardenato e alla competenza e professionalità dei docenti Laura Gambarin e Filippo Marino.
Con la speranza di poter tornare tra i banchi dell’Università degli Studi di Brescia il prossimo anno, archivio con gioia un altro bel progetto! Grazie ai ragazzi che hanno accolto l’invito del nostro breve corso: “Le nostre vite sono determinate dalle opportunità, anche da quelle che ci lasciamo sfuggire”. “Non è mai troppo tardi… per essere quello che vuoi essere!” (Benjamin Button)
Il nostro selfie sulle pagine del Giornale di Brescia

Per chi ci volesse venire a trovare, in casa “Noi Musica” torniamo “live” con il nostro ormai tradizionale corso per speaker a Lonato del Garda negli studi di via Caduti del lavoro, da inizio ottobre 2015: quarta edizione di “Noi Speaker”. 

Info prossimamente su: www.noimusica.org